Negli ultimi giorni ho voluto provare Replit, una piattaforma online che permette di creare piccole applicazioni direttamente dal browser. Non sono un programmatore, ma Replit rende tutto molto semplice: apri un progetto, fai qualche prova e puoi già costruire qualcosa di funzionante, grazie all’IA.
Il risultato è questo Push to Talk Italia, una sorta di walkie‑talkie digitale che permette di parlare in tempo reale con altre persone. Puoi provarlo direttamente qui sotto:
Istruzioni PTT Italia
Cos’è?
Un’ app walkie‑talkie in tempo reale per comunicare con persone in tutto il globo.
Come funziona?
-
Stanza Province
Seleziona una città per parlare con chiunque si trovi lì. -
Qui intorno
Usa il GPS per entrare automaticamente nella stanza della tua provincia. -
Chatta con qualcuno
Verrai abbinato casualmente a un’altra persona per una chat 1‑a‑1. -
Codice Stanza
Crea o inserisci un codice di 6 cifre per parlare in una stanza privata con i tuoi amici.
Come parlare?
Tieni premuto il grande pulsante centrale per registrare.
Rilascia per inviare e ascoltare gli altri.
Nota per l’uso su smartphone
Sui dispositivi mobili la ricezione vocale in entrata può non essere sempre stabile. Durante le prove ho notato che, quando non sto parlando e non tengo premuto il pulsante, toccare a intermittenza la parte nera dell’app sembra “riattivare” il canale audio e migliorare l’ascolto.
Non è una soluzione definitiva, ma può aiutare a rendere l’esperienza più fluida in attesa di un supporto mobile più stabile.
Questo progetto nasce semplicemente dalla voglia di sperimentare Replit e vedere cosa si può creare con strumenti moderni e funzioni basate sull’IA, anche senza essere programmatori. Il risultato è un’app semplice e immediata che permette di comunicare in tempo reale con persone in tutto il mondo, essendo una web‑app accessibile da qualsiasi browser.
L’app funziona perfettamente da PC o notebook, mentre su smartphone la ricezione vocale in entrata potrebbe non essere sempre stabile; l’invio della propria voce invece dovrebbe funzionare senza problemi.
Piccolo aggiornamento: ho aggiunto la funzione di Push To Talk creata con Replit in tutto il sito, riconoscibile dal tasto “Microfono” posizionato in basso a destra.
Se ti è utile o ti incuriosisce, puoi condividere questo thread così altri utenti possono provarla e partecipare alla discussione. ![]()